Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Ricomprende, ad esempio:
· Psicologia dello sviluppo
· Psicologia dell’adolescenza
· Psicologia dell’educazione
· Psicologia della formazione permanente
· Psicologia dell’apprendimento
· Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale

Principali settori di attività:

  • valutazione dell’adeguatezza del susseguirsi delle tappe evolutive, della maturazione cognitiva, affettiva e sociale
  • valutazione delle sinergie/disarmonie nel rapporto fra minore ed ambiente (scuola, famiglia, gruppo dei pari e altre comunità di vita)
  • valutazione dell'adeguatezza delle strutture educative e di quelle correttive per minori, proposta di metodiche correttive alternative
  • analisi ed intervento sul conflitto fra minore ed ambiente sociale ed educativo (scuola, famiglia, ecc.)
  • predisposizione e attuazione di programmi di prevenzione del disagio minorile ed adolescenziale
  • formazione  sui  principi  fondamentali  dell'educazione/apprendimento
  • interventi su problemi specifici di apprendimento/attenzione/ concentrazione
  • programmi specifici di apprendimento per soggetti con particolari disabilità (diagnosi funzionale, programmi di riabilitazione, di recupero e rieducazione specifici, ecc.)
  • diagnostica delle attitudini, motivazioni, interessi in funzione delle scelte scolastiche e professionali
  • consulenza psicologica per le scelte scolastiche e professionali
  • valutazione dei prerequisiti e delle abilità per progetti scolastici e professionali
  • consulenza per la predisposizione di piani educativi individualizzati
  • progettazione di programmi di educazione alla salute, prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico
  • analisi e proposte di soluzione a problemi di raccordo tra scuola/famiglia
  • consulenza psicologica alle famiglie per interventi educativi sui figli
  • analisi di problemi di organizzazione scolastica e di organizzazione dei  servizi  educativi  e  proposte  di  soluzione  in  funzione  degli utenti
  • consulenza e informazione agli insegnanti sui problemi di sviluppo e di interazione sociale nella classe, sui rapporti docente/allievi, ecc.
  • interventi di formazione e aggiornamento su tematiche preventive al personale della scuola.
  • interventi di integrazione multietnica e problematiche correlate