Bando per diventare tutore volontario

La Legge 7 aprile 2017, n. 47 recante “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”, in vigore dal 6 maggio 2017, all’art. 11 dispone che, nelle Regioni in cui i Garanti regionali non siano ancora stati nominati, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza provveda temporaneamente a selezionare e adeguatamente formare privati cittadini disponibili ad assumere la tutela di un minore straniero non accompagnato o di più minori, quando la tutela riguarda fratelli o sorelle. Al 5 luglio 2017 non risultano essere stati formalmente nominati Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza in Abruzzo, Molise, Sardegna, Toscana e Valle d’Aosta.

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza intende avviare la procedura di selezione di tali figure nelle summenzionate Regioni, in adempimento a quanto previsto dall’Art. 11 Legge 7 aprile 2017, n.47.

Si precisa che:

a) per “minore straniero non accompagnato” si intende “lo straniero di età inferiore agli anni 18 che si trova, per qualsiasi causa nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale (art. 2, legge 47/2017);

b) per “tutore volontario” si intende la persona che, a titolo gratuito e volontario, non solo voglia e sia in grado di rappresentare giuridicamente un minore straniero non accompagnato, ma sia anche una persona motivata e sensibile, attenta alla relazione con il minore, interprete dei suoi bisogni e dei suoi problemi.

Il tutore volontario, inoltre, a favore della persona di minore età:

- ne persegue il riconoscimento dei diritti senza alcuna discriminazione;

- ne promuove il benessere psicofisico;

- vigila sui percorsi di educazione e integrazione, tenendo conto delle capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni;

- vigila sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione;

- ne amministra l’eventuale patrimonio. 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza cliccando il seguente link http://www.garanteinfanzia.org/news/minori-stranieri-non-accompagnati-bando-diventare-tutore-volontario 

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 20-07-2017

Luogo:

Notizie Simili