Dissociazioni Integrazione -modelli esperienze cliniche terapie

La dissociazione, gli stati dissociativi e gli sviluppi traumatici costituiscono ad oggi un’area estremamente importante, sia nella ricerca nel campo della psicopatologia che delle terapie di gravi problematiche psichiche.

Ben descritti e analizzati già nella seconda metà del 1800 da Pierre Janet e Sigmund Freud nelle loro manifestazioni cliniche, solo di recente, grazie agli studi degli effetti delle esperienze traumatiche sullo sviluppo neuropsicologico dell’uomo, i sintomi dissociativi hanno acquisito una rilevanza privilegiata nello scenario terapeutico contemporaneo, divenendo la lente d’ingrandimento che permette di decodificare le dinamiche psicologiche e la fenomenologia psichiatrica con nuovi occhi, integrando vecchie e nuove modalità d’intervento in ambito psicoterapeutico e neuropsicologico.

Il convegno intermedio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC, patrocinato dall'Ordine degli Psicologi della Sardegna, coglie ed analizza il fenomeno di cambiamento che da più di un decennio pervade l’ambito psicoterapeutico in ambito internazionale ed italiano.

Riunire diverse voci attorno a queste tematiche, condividere le più recenti esperienze internazionali e italiane, conoscere nuovi modelli sperimentali di terapia cognitiva applicati al trauma e ai fenomeni dissociativi, rappresenta di per sé stesso una grande sfida orientata alla co-costruzione di un modello comune di integrazione nella lettura del sintomo e nella risposta terapeutica.

Il Convegno stesso è strutturato come un progressivo movimento di conoscenza e consapevolezza verso l’integrazione di diversi modelli teorici e delle tecniche di integrazione utilizzate nei diversi percorsi terapeutici.

Il convegno si terrà a Cagliari il 27-28 e 29 ottobre 2017 presso l'Hotel Regina Margherita, in Viale Regina Margherita, 44. 

Visualizza il Programma aggiornato

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 17-10-2017

Luogo: Cagliari

Notizie Simili