Per i Colleghi e le Colleghe impegnati in diabetologia

Rilevazione attività psicologica svolta in ambito Diabetologico

Gruppo di Studio AMD Psicologia e Diabete 

 

Gli aspetti psicosociali hanno dimostrato di svolgere un ruolo particolarmente importante nella gestione della malattia diabetica e nell’adesione del paziente alla terapia. La situazione psicologica e la condizione sociale possono condizionare la capacità del paziente di adempiere correttamente a tutte le necessità di cura del diabete. L’importanza della valutazione e dell’intervento psicologico, nella malattia diabetica, è stata ampiamente riconosciuta dalle diverse società scientifiche nazionali ed internazionali di diabetologia; in particolare gli attuali standard  italiani di cura dell’AMD- SID  raccomandano fortemente di inserire tali aspetti nel percorso diagnostico-terapeutico integrato del paziente.

A fronte dell’indiscusso ruolo dello psicologo all’interno del team diabetologico, ad oggi esiste una forte disomogeneità organizzativa e strutturale sul territorio italiano. Inoltre risulta assai difficile avere un quadro attualizzato della presenza della figura e dell’attività psicologica nella diabetologia italiana. 

L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) attraverso il Gruppo Psicologia e Diabete, ha deciso di effettuare una ricognizione delle attività psicologiche svolte in ambito diabetologico, siano esse erogate da Psicologi interni (dipendenti o afferenti) alle UO Diabetologiche che esterni alle stesse ma con queste collaboranti tramite accordi o consulenze.  Il questionario è breve per consentire una agevole risposta da parte delle Strutture Diabetologiche, ma le risposte sono assai importanti per poter delineare in primis l’attuale presenza e ruolo dello psicologo nelle diabetologie italiane ed essere punto di partenza per lo sviluppo di future iniziative di condivisione quale la creazione di una rete nazionale di psicologi impegnati e formati sulla persona con diabete.

Chiediamo quindi la Vostra preziosa collaborazione nella compilazione del seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdAoFJm8ZR5xvB2EWMcmAR4Mzmq5PkalNy6Ln5V9b4fjzvW6w/viewform?c=0&w=1 

Oltre alla compilazione del form, sarà altresì richiesto allo psicologo che lavora in Diabetologia di inviare il proprio cv alla mail:

psicologiaediabeteaemmedi@gmail.it , come elemento di verifica e approfondimento delle informazioni precedentemente inserite.

Contatti: Natalia Visalli, Dirigente Medico UOC Diabetologia e Dietologia - Polo Ospedaliero Santo Spirito,  Viale Angelico, 28 - Roma

Coordinatore Nazionale del Gruppo AMD Psicologia e Diabete

t.   06/68353350
m. 348/3131850
e-mail  visallitoto@gmail.com
skype  natalia.visalli

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 04-11-2016

Luogo:

Notizie Simili