SISTEMA TESSERA SANITARIA (STS)

Gentile Collega,

      facciamo seguito con questa comunicazione a quanto già pubblicato sul sito in relazione alla recente normativa  che prevede la comunicazione delle prestazioni sanitarie erogate ai nostri clienti.

Diversi di voi ci hanno infatti esposto incertezze, quesiti, dubbi: cercheremo di rispondere via via.

Le prime informazioni riguardano la registrazione al portale Tessera Sanitaria, necessaria per poter poi effettuare l'inserimento  dei dati dei clienti, registrazione che dovrà, salvo diverse istruzioni, avvenire entro il 31 ottobre 2016.

Ci risulta che nelle scorse ore il portale sia stato attivato anche per gli Psicologi: la procedura per accedervi e registrarsi è riportata in calce a questa newsletter.

È utile accertarsi innanzi tutto di disporre dei dati necessari per effettuare la registrazione; nello specifico occorre verificare di avere a disposizione:

 

1.l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). È importante:

a) averne uno attivato:  ti ricordiamo che, se ancora non ne disponi,  puoi averne uno gratuitamente tramite il sito del Consiglio Nazionale, seguendo la procedura che ti indichiamo in calce a questa mail;

b) comunicarlo all'Ordine della Sardegna tramite il tuo profilo sul sito www.psicosardegna.it.

Questa operazione è necessaria perché le credenziali  necessarie per trasmettere telematicamente  i dati sanitari saranno fornite dal Ministero della Salute soltanto in presenza di una richiesta proveniente da un indirizzo PEC direttamente riconducibile al professionista iscritto all’Albo.

 

2.   la  tessera sanitaria, da cui estrarre il numero, la data di scadenza e il codice fiscale;

 

3.   il numero di partita IVA;

 

4.   il numero e la data di iscrizione all'Ordine (desumibile dall'Albo);

 

5.   il codice ATECO, che attualmente è per tutti gli psicologi 869030

 

È importante chiarire che nel mese di gennaio 2017 non dovranno essere trasmesse le fatture, ma i dati relativi ad ogni cliente al quale a vario titolo avremo erogato prestazioni sanitarie nel corso del 2016.

I dati da comunicare  saranno solo quelli relativi  alle prestazioni sanitarie erogate; sono quindi esclusi quelli relativi alle  consulenze giuridiche, alle prestazioni in psicologia del lavoro, alla formazione professionale.

 

Da quanto emerge dalla normativa,  per la comunicazione dei dati sarà necessario disporre del codice fiscale di tutti i clienti (che dovremmo avere già in nostro possesso nel  momento in cui rilasciamo la ricevuta sanitaria) e l'importo totale pagato da ciascun  cliente nel 2016, senza l'indicazione delle specifiche prestazioni.

È facoltà  del cliente chiedere che i propri dati non vengano trasmessi al Ministero della Salute.

Occorre quindi informare i clienti della facoltà di opposizione.

Per questa opzione puoi consultare le istruzioni per esercitare il diritto di opposizione, così come diffuse dall'Agenzia delle Entrate cliccando sul seguente link.

Cercheremo di fornire tempestivamente ogni altra informazione in nostro possesso. Ti ricordiamo al riguardo che puoi seguire anche il sito e la pagina Facebook dell'Ordine.

A nome del Consiglio Direttivo e mio personale ti invio i più cordiali saluti

 

                                                                                                                                                                     La Presidente

                                                                                                                                                                  Angela Quaquero

 

 

 

 

Per effettuare la registrazione al portale Tessera Sanitaria

 

1)  clicca su questo link

2) sul menù a tendina "TIpologia richiedente" cliccare su Iscritti agli Albi Professionali degli Psicologi;

3) per compilare tutti i campi è necessario avere a portata di mano: Codice Fiscale, numero di partita Iva, tessera sanitaria, numero e data di iscrizione all'Ordine,  l'indirizzo PEC.

4) una volta compilati questi dati può essere fatto l'invio;

5) Il sistema protocolla la richiesta e invia all'indirizzo PEC segnato le indicazioni per terminare la registrazione.

 

 

Se non sei ancora in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata

 

Se non sei ancora in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, dovrai attivarti tempestivamente per aprirlo e comunicarlo immediatamente all’Ordine territoriale di appartenenza.

Ti ricordiamo che l’Ordine consente agli Iscritti di usufruire della convenzione stipulata con il gestore Arubapec, mediante il quale è possibile attivare un indirizzo PEC; di seguito riportiamo la procedura di attivazione:

1) collegati al sito del CNOP ed entra nell’Area riservata agli psicologi. (Se non ancora registrati, effettuare la registrazione e poi procedere con il login);

2) dopo aver effettuato il login nell'area Riservata, entra nell'apposita sezione PEC per richiedere l'account.

3) Una volta attivato un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, è necessario comunicarlo all’Ufficio di Segreteria dell’Ordine, aggiornando la propria scheda anagrafica online, collegandosi nel sito dell’Ordine www.psicosardegna.it.

Le procedure di richiesta e attivazione PEC a disposizione degli Iscritti sono ora completamente online; non è quindi più necessario stampare/compilare/inviare moduli cartacei:  è sufficiente selezionare le caselle per confermare la richiesta.

Se hai attivato un indirizzo PEC privatamente, e non mediante convenzione stipulata dall’Ordine, dovrai comunicare tempestivamente all’Ufficio di Segreteria dell’Ordine Regionale il suddetto indirizzo PEC, aggiornando la tua scheda anagrafica online, collegandoti nel sito dell’Ordine www.psicosardegna.it.

 

 

Immagini

Dettagli

Notizia: SISTEMA TESSERA SANITARIA (STS)

Data:

Luogo:

Categoria: