Dal colloquio al career counseling

Annamaria Di Fabio a Cagliari, lunedì 7 novembre, per il corso di formazione per psicologi del lavoro "Dal colloquio al career counseling": docente d'eccezione, è studiosa di caratura internazionale in materia di psicologia e orientamento al lavoro. 
Ci sarà una docente d'eccezione al Corso di Formazione per Psicologi del Lavoro "Dal colloquio al career counseling", organizzato a Cagliari, dall'Ordine degli Psicologi della Sardegna, per lunedì 7 novembre, all'Hotel Regina Margherita, in viale Regina Margherita, 44, dalle ore 9:00 alle 18:00: si tratta di Annamaria Di Fabio, professore associato di Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia, studiosa di caratura internazionale in materia di psicologia e orientamento al lavoro.
Membro della Chaire UNESCO “Orientation et conseil tout au long de la vie", responsabile del Laboratorio internazionale di Ricerca e Intervento in "Psicologia per l'Orientamento Professionale, il Career Counseling e i Talenti (LabOProCCareer&T)", dell'Università di Firenze, ha all'attivo innumerevoli collaborazioni e consulenze con prestigiose Università, in Cina, USA, Canada, Europa. Ha all'attivo, inoltre, una ricchissima pubblicistica, volumi, articoli, saggi, studi e ricerche, che sono riferimento obbligato per una materia così cruciale e delicata come il "career counseling", letteralmente "consulenza per la carriera". Si cita, fra i tanti, il "Manuale di psicologia dell orientamento e career counseling nel 21° secolo", 2009, Firenze - Giunti. Collabora attualmente con l'ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, e con Italia Lavora.

"Supportare le persone nella ricerca di percorsi di carriera professionale e di lavoro- ha detto Luisa Puggioni, referente regionale della Commissione Psicologia del Lavoro dell'Ordine degli Psicologi della Sardegna- in un momento di grande instabilità e di continuo cambiamento; aiutarle a individuare le competenze professionali, le attitudini, le conoscenze, le potenzialità: questo l'obiettivo che come psicologi del lavoro ci poniamo, adeguando a nostra volta gli strumenti a disposizione".

 "Ci sono risorse, spesso sconosciute e impensabili, in ogni persona - ha sottolineato Luisa Puggioni- che vanno individuate e valorizzate, in una "nuova dimensione di sè" , e che possono rappresentare la chiave di volta per nuovi percorsi di vita e per una ricollocazione nel lavoro e nella carriera. Annamaria Di Fabio ha elaborato una teoria molto interessante, innovativa, molto europea, basata su pochi test e sulla "narrazione" per una conoscenza più profonda della persona. In questo lo psicologo del lavoro può svolgere una funzione essenziale".

Dopo i saluti di Angela Quaquero, presidente dell'Ordine Psicologi della Sardegna e l'apertura di Luisa Puggioni, Annamaria Di Fabio seguirà i lavori di formazione per l'intera giornata, dalle ore 9:00 alle 18:00, con momenti teorici e prove pratiche.

Immagini

Allegati

Dettagli

Notizia: Dal colloquio al career counseling

Data: 07-11-2016

Luogo: Cagliari

Categoria:

Rassegna Stampa

 

Gli Altri Eventi

 
Psicoeducazione sui disturbi del comportamento alimentare

Studio PSY Via Del Castagno 81/22 09-11-2017

 
 
Che ansia! Imparo a rilassarmi

Studio PSY Via Del Castagno 81/22 Olbia 04-11-2017

 
Il ruolo dello psicologo nella società odierna. Figura professionale sempre più indispensabile

Aula Magna, Corpo Aggiunto della Facoltà di Studi Umanistici Via Is Mirrionis 1 Cagliari 04-11-2017

 
Una risata controlo lo stress

Centro diurno di Marina Piccola dell'ATS Sardegna via Lungo Mare Poetto Cagliari 04-11-2017