Sistema Tessera Sanitaria

Secondo quanto approvato e pubblicato nella G.U. n. 214 del 13.9.2016 nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a partire dal 1.1.2016 gli Iscritti all'Ordine degli Psicologi sono tenuti alla trasmissione delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS).

Entro il 31 gennaio di ogni anno quindi gli Psicologi iscritti all'Ordine sono tenuti a inviare i dati sanitari al Sistema Tessera Sanitaria (STS).

L’invio dei dati al STS potrà essere effettuato oltre che direttamente dal soggetto obbligato anche da un proprio un delegato (p.es. il proprio consulente).

Le prestazioni per le quali deve essere effettuato l’invio dei dati al STS sono solo quelle SANITARIE. Pertanto un professionista che effettua nella propria attività con partita Iva solo prestazioni non sanitarie (per esempio attività di formazione) non sarà tenuto ad alcun obbligo di invio dei dati al STS. Così come un professionista che svolge prestazioni di natura “mista” ovvero prestazioni sanitarie e non sanitarie sarà obbligato ad effettuare esclusivamente l’invio dei dati inerenti l’attività di natura sanitaria (art. 1 comma 1 decreto del 1.9.2016).

Leggi la Circolare Decreto del 01.09.2016

Leggi il parere del consulente fiscale CNOP sulle modalità di esercizio del diritto di opposizione alla trasmissione telematica dei dati.