Richiesta certificati
Per richiedere un certificato occorre compilare il modulo di richiesta dei certificati allegando copia del documento d’identità valido. Nel caso in cui è stata richiesta annotazione sull’Albo del diritto all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta questa verrà esplicitata nel certificato.
È possibile inviare la richiesta:
- presentandola personalmente in sede agli orari di apertura al pubblico;
- tramite posta ordinaria all’ Ordine degli Psicologi della Sardegna via Sonnino 33, 09125 Cagliari;
- tramite la propria casella di Posta Elettronica Certificata con allegato documento d’identità all’indirizzo psicosardegna@psypec.it .
La segreteria consegnerà il certificato nella modalità richiesta dall’iscritto (presso la sede dell'Ordine o tramite Fax), entro 30 giorni dalla richiesta.
L'iscritto, secondo le normative vigenti, ha il diritto di autocertificare la propria iscrizione all'Albo.
Con l'introduzione del DPR 445/00, le P. A. ed i gestori di servizi pubblici, non possono più richiedere al cittadino certificati che riguardino dati anagrafici, titoli di studio, iscrizioni ad Albi o elenchi tenuti da Pubbliche Amministrazioni, certificati che attestino abilitazione, specializzazione, formazione, aggiornamento, qualificazione. Il rifiuto di accettare l'autocertificazione costituisce violazione del dovere d'ufficio da parte dell'Amministrazione richiedente.
Ti invitiamo pertanto ad utilizzare il modulo per autocertificare la tua iscrizione all'Albo e l'eventuale autorizzazione all'attività psicoterapeutica (ex art. 3, ex art. 35, L. 56/89).
È possibile autocertificare la propria iscrizione, dopo aver eseguito l'accesso all' Area riservata, selezionando la voce "Segreteria" e proseguendo con la scelta dell'opzione Autocertificazione.
SCARICA MODULO DI RICHIESTA DI CERTIFICATI