Attestazione crediti ECM per Tutor

Ai tutor che svolgono attività di tutoraggio all’interno di tirocini formativi e professionalizzanti, pre e post laurea previsti dalla legge o nell’ambito di specifici Piani Formativi Aziendali (PFA), sono riconosciuti crediti formativi ECM nella misura di 1 credito formativo ogni 15 ore di attività.

I crediti per il tutoraggio rientrano nella categoria dei crediti individuali, come anche le pubblicazioni scientifiche, le sperimentazioni, la formazione svolta all’estero e l’autoformazione. Nel complesso queste attività non possono superare il 60% del monte crediti triennale (al netto degli esoneri, delle esenzioni e delle riduzioni).

Per il rilascio dei suddetti crediti ECM, il tutor dovrà inserire i propri dati sul portale Co.Ge.A.P.S., accedendo con lo SPID nella sezione “Crediti individuali” – sottosezione “Inserisci crediti tutoraggio”.

E' necessario allegare obbligatoriamente l’attestato della conclusa attività di tutoraggio, che può esser rilasciato da:

. Università, nel caso si tratti dei tirocini post lauream riferiti ai corsi di laurea triennale e tirocinio pratico valutativo per i corsi di laurea magistrale, che di specializzazioni universitarie;
. Scuole di Specializzazione (riconosciute dal MIUR), nel caso l'attività di tutor sia rivolta a specializzandi iscritti a queste Scuole;
. Ente ospitante il tirocinio.

L’attestato, su carta intestata dell’Organizzazione che lo rilascia, deve indicare il periodo e la durata del tirocinio, specificando il tipo di formazione del tirocinante (Scuola di specializzazione, laurea magistrale o triennale) e le ore effettuate.

La documentazione sotto elencata non è valida per il riconoscimento dei crediti:

. schede di valutazione tirocinio,
. progetti formativi,
. relazioni di fine tirocinio,
. fogli firma o libretti,
. moduli di autorizzazione al tirocinio,
. registri di attività.

Una volta inseriti i dati, cliccando sul pulsante “invia”, la richiesta di riconoscimento verrà automaticamente inoltrata a Co.Ge.A.P.S. e i relativi crediti andranno a sommarsi agli altri in modo automatico.

Si specifica che non possono essere attribuiti crediti per l’attività di tutoraggio a coloro che svolgono un incarico istituzionale di insegnamento, anche a titolo gratuito, o per i tirocini non finalizzati all’Esame di Abilitazione alla Professione (Esame di Stato).

Alla luce di questa nuova modalità di richiesta dei crediti per l’attività di tutoraggio, l’Ordine non potrà più rilasciare le attestazioni crediti ECM.

Per qualsiasi chiarimento, il Cogeaps è disponibile telefonicamente allo 06.36000893 (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00) o via email scrivendo a ecm@cogeaps.it.

Per maggiori info e assistenza scrivere all'indirzzo mail: assistenza@psicosardegna.it