Bonus psicologo: come funziona?

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il decreto che attiva il bonus psicologico, previsto dalla Legge 15/2022  finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro.  Nei prossimi giorni, con  la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile, per chi ha un ISEE fino a 50 mila euro, richiedere un contributo da utilizzare presso psicologi e psicologhe aventi l'iscrizione all'albo e l'annotazione come psicoterapeuta, a scelta dell'utente fra coloro che avranno aderito all'iniziativa.

La data dalla quale sarà possibile presentare la domanda, l’intervallo di tempo in cui si potrà inoltrare la stessa, le modalità ed i requisiti necessari verranno comunicati sul sito INPS e sul sito del ministero della Salute  entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto attuativo nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La domanda dell'utente  dovrà essere effettuata in modalità telematica accedendo alla piattaforma INPS tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE), oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, secondo le modalità definite da INPS, per un periodo di almeno sessanta giorni.

L’INPS comunicherà ai beneficiari l’accoglimento della richiesta e invierà loro un codice univoco.

Entro 180 giorni dall'accoglimento della richiesta l'utente dovrà scegliere il professionista dal portale INPS  e comunicare allo stesso Il codice univoco.

Ricordiamo che lo/la Psicologo/a

  • Deve essere un/a professionista iscritto/a all'Albo, annotato/a come psicoterapeuta, che abbia dato adesione attraverso richiesta nell'area riservata del sito www.psicosardegna.it, a partire dal giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che segnaleremo tramite Sito, social e newsletter.
  • Riceverà dal paziente un codice univoco.
  • Inserirà la fattura, il codice univoco del paziente e il proprio IBAN sul sito dell'INPS tramite SPID, CNS o CIE ed entro 30 giorni riceverà l'importo.


A partire dal giorno della pubblicazione sarà possibile presentare richiesta di adesione come professionista al Bonus Psicologo, attraverso un form pubblicato  nell’area riservata del sito www.psicosardegna.it (visibile solo per i colleghi annotati come Psicoterapeuti all’Ordine degli Psicologi della Sardegna).

È importante che i colleghi e le colleghe che ne abbiano l'interesse  effettuino eventuale richiesta di strumenti di autenticazione quali SPID, CNS o CIE  quanto prima al fine di poter accedere agevolmente sul sito dell’INPS al momento dell’acquisizione del codice univoco dal proprio assistito.

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 31-05-2022

Luogo:

Notizie Simili