CENTRO PER LA PREVENZIONE DELLE PSICOPATOLOGIE DA LAVORO

Il Centro per la Prevenzione delle Psicopatologie da Lavoro (CPPL) è stato istituito dall’ex Asl n°8 di Cagliari all’interno del Dipartimento di Prevenzione, su proposta del Servizio di Prevenzione e Sicurezza del Lavoro aziendale (SPreSAL), con la Deliberazione n. 158 del 16/02/2010, con l’obiettivo di garantire la prevenzione delle psicopatologie e dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro.

A CHI SI RIVOLGE:

Il Centro, unico a livello regionale, accoglie i lavoratori che manifestano sofferenza/disagio in ordine all’attività lavorativa nei suoi aspetti organizzativi e relazionali; il servizio è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, di tutti i settori, eccetto le Forze Armate. Non possono essere seguiti dal CPPL i lavoratori che siano stati licenziati o che abbiano avviato azioni legali contro l’azienda di riferimento.

CHI CI LAVORA:

Il Centro si avvale di diverse figure professionali specialistiche: infermieri, psicologa, medico psichiatra e medico del lavoro.

COME SI ACCEDE: mediante impegnativa medica, dietro pagamento di un ticket (se non esenti). Il lavoratore può fissare un appuntamento presentandosi presso il Padiglione B Servizio Spresalvia Romagna, 16 - Cagliari o contattando telefonicamente i numeri 070 47444236 - 51

Il giorno dell'appuntamento occorre presentarsi con il documento. Può inoltre essere presentata eventuale documentazione utile per la comprensione del disagio, sia di tipo sanitario, che di tipo amministrativo.

IL PERCORSO: La presa in carico del lavoratore prevede un percorso di minimo 4 incontri, con l’obiettivo di valutare quale sia lo stato di salute della persona e la sua condizione occupazionale:

  • Il primo incontro che avviene con l’infermiere, è finalizzato all’apertura della cartella sanitaria.
  • Il secondo incontro che avviene con psichiatra è finalizzato a valutare lo stato psicopatologico della persona e le difficoltà manifestate nel luogo di lavoro e ad individuare la presenza di disturbi psichiatrici specifici al fine di formulare una diagnosi definitiva.
  • Il terzo incontro avviene con la psicologasi pone un duplice obiettivo: valutare la presenza di eventi di vita (lavorativa e non) che potrebbero aver generato particolari vissuti di stress, eventuali patologie psicopatologiche pregresse/disturbi di personalità, disponibilità di risorse psicofisiche individuali ed effettuare una ricostruzione del contesto lavorativo.
  • Il quarto incontro avviene con il Medico del Lavoro che valuta l’ambito lavorativo, per verificare il reale inquadramento del disturbo manifestato attraversol’analisi della documentazione, la visita medica ed il colloquio.

Alla conclusione del percorso viene rilasciato il certificato.

Direttore: dott. Giorgio Marraccini

Medico Psichiatra: dott. Nicola Velluti

Psicologo Psicoterapeuta: d.ssa Monica Messina

Infermieri: sig. Giovanni Dedonie sig.ra Liliana Mandas

Sede: Padiglione B Servizio Spresal via Romagna, 16 - Cagliari

Tel. 0706094236 - 51

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 07-10-2021

Luogo:

Notizie Simili