ECM E OBBLIGO DI FORMAZIONE CONTINUA

Il 10 giugno 2020 la CNFC (Commissione Nazionale Formazione Continua) ha sancito che l’obbligo di acquisizione degli ECM è esteso anche alle psicologhe e agli psicologi libere/i professioniste/i. Fino a quel momento l'obbligo era tale solo per coloro che lavoravano o collaboravano come consulenti col Servizio Sanitario Nazionale o con strutture private che operano in regime di accreditamento o convenzione con il SSN.

 

La CNFC suddivide il fabbisogno formativo su base triennale e i crediti formativi da acquisire per il triennio 2020-2022 ammontano a 150 ECM.

Per il 2020, grazie alla Legge di conversione del DL 34/2020 (Decreto Rilancio), è stato attribuito il riconoscimento automatico di un terzo dei crediti previsti per il triennio in corso (quindi 50 crediti) a tutte le professioniste e i professionisti sanitari che hanno continuato a svolgere la propria attività nel periodo dell’emergenza derivante dal Covid-19.

Si ricorda che l’obbligo è triennale pertanto il numero di crediti formativi restanti, da acquisire per il triennio 2020-2022, è pari a 100. La scadenza è il 31 dicembre 2022.

 

La modalità con cui è possibile acquisire i crediti e registrarli presso il sito Cogeaps (Agenas) http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot

è eterogenea e prevede un sistema di esoneri, esenzioni e riduzioni.

 

Per i professionisti e le professioniste che già avevano iniziato ad acquisire i crediti ECM nel triennio precedente (2017/2019), le disposizioni prolungano la tempistica di recupero dei crediti non raggiunti al 31 dicembre 2021.

La formazione con crediti ECM è garantita dall'esistenza di corsi di formazione specifici per la nostra professione e di corsi comuni ad altre professioni sanitarie. Nel bando di ogni corso, l'agenzia che eroga la formazione definisce il numero dei crediti acquisibili e le figure professionali a cui è rivolta la formazione. 

In questo periodo di emergenza Covid-19 sono compresi nella formazione ECM anche tutti i corsi accreditati sul tema epidemiologico (prevenzione, intervento, approfondimenti conoscitivi sull'infezione da coronavirus, ecc). 

 

L'impossibilità di realizzare la formazione in presenza (residenziale) garantisce l'esistenza di corsi di formazione a distanza (FAD e in videoconferenza). 

 

I crediti ECM possono essere acquisiti attraverso le seguenti modalità:

 

1. La partecipazione, come discente o come docente, a corsi organizzati da enti accreditati come provider presso la Commissione ECM istituita presso il Ministero della Salute.

 

2. Lo svolgimento di attività di Tutoraggio nell’ambito del tirocinio post laurea, finalizzato all’accesso all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologa/o o di quello per conseguire l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia.

 

3. L’attività di autoformazione e di supervisione secondo criteri che sono stabiliti dall’Agenas.

 

4. La formazione individuale realizzata per mezzo di pubblicazioni scientifiche, di sperimentazioni cliniche e di attività di formazione all'estero.

 

Sono esonerate/i dall’obbligo di acquisizione dei crediti coloro che frequentano corsi di formazione post lauream, come le scuole di specializzazione in psicoterapia, i dottorati di ricerca e i master.


 

Per approfondimenti si rimanda ai seguente links per le indicazioni del CNOP:

https://www.psy.it/ecm

https://www.psy.it/obbligo-di-formazione-continua

 

A sostegno delle necessità formative delle iscritte e degli iscritti e delle loro possibilità economiche, la Commissione Formazione ha elaborato un allegato in cui sono inseriti alcuni riferimenti (links) all'offerta formativa, gratuita ed eterogenea, esistente sulle piattaforme on line.

Tale elaborato persegue il solo scopo di facilitare la ricerca nel panorama dell'offerta formativa senza interferire con i bisogni formativi degli iscritti e delle iscritte e con la loro necessità di accumulare gli ECM obbligatori. 

Il documento sarà passibile di successive modifiche e integrazioni.

 

 

GRATUITI

 

http://www.fadecm.net/corsi-fad-gratis/psicologo

 

https://www.fadcostozero.com/portfolio/psicologo/


 

Corsi ECM FAD gratuiti per tutte le professioni sanitarie (portale che raccoglie corsi organizzati da diversi enti, sono tutti gratuiti, ma non tutti per psicologi:

 

https://corsiecmfadgratuititutteleprofessioni.blogspot.com/

 

EDUISS: https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51




















 

 

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 11-01-2021

Luogo:

Notizie Simili