Programma VAST

Pubblichiamo il programma dell'evento formativo che si terrà il 26 settembre 2018, nell’ambito del progetto VAST (Victim Analisys and Safety Tool), presso l’Università di Sassari, sita in Piazza Università 21 a Sassari.

Coordinatore del progetto è l’Università per la Pubblica Amministrazione di Brema. Sono partner l’Università degli studi di Sassari e la European Public Law Organization (EPLO).

Uno degli obiettivi principali del progetto consiste nell’ampliare le conoscenze in materia di attuazione dei diritti delle vittime a livello europeo.

L’evento - sostenuto anche dal Team delle Pratiche Riparative del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali istituito dalla Prof.a Patrizia Patrizi, responsabile scientifica del progetto per l’Università di Sassari - si propone, inoltre, come un’occasione per sviluppare ragionamenti comuni e per confrontarsi con esperti internazionali.

Il gruppo dei formandi e delle formande sarà costituito da professionisti e professioniste appartenenti alla Pubblica Amministrazione (Forze dell’Ordine, Magistratura, Servizio Sociale) e professioniste/i appartenenti alla società civile come avvocate/i, esperte/i, operatori/operatrici sociali. Il corpo docente sarà composto da docenti dell’Università di Brema e dell’Università di Sassari, ed esperti di EPLO (Grecia).

In appendice alla giornata formativa, il Team delle Pratiche Riparative ha organizzato una conferenza riparativa (Community Restorative Conference) presso la città di Tempio Pausania, la prima città italiana ad approccio riparativo sul modello delle restorative city, nonché modello del Team (http://giustiziariparativa.comune.tempiopausania.ot.it).

La conferenza riparativa si svolgerà il 27 pomeriggio.

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 18-09-2018

Luogo:

Notizie Simili