PEC - Novità su decreto semplificazioni e obbligo di comunicazione

Il "Decreto semplificazioni” – D.L. 16 luglio 2020, n. 76 con misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16 luglio 2020 ed entrato in vigore il 17 luglio 2020 - contiene alcune novità che  ci riguardano direttamente, in quanto favoriscono  l'utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti.  

In base al Decreto Semplificazione, infatti, tutti i professionisti iscritti in albi sono obbligati a  comunicare il proprio indirizzo PEC ai rispettivi Ordini.   

In particolare, l’articolo 37 prevede che l’Ordine di appartenenza sia tenuto a  sospendere dal relativo Albo al professionista che non comunichi il proprio domicilio digitale (PEC) all’Ente entro 30 giorni.   

Diventa quindi molto importante, se ancora tu non avessi attivato la PEC, che lo faccia quanto prima e che ce lo comunichi.

Ti ricordiamo che la PEC  ti viene fornita gratuitamente dal tuo Ordine.

Ecco una semplice guida su come procedere a seconda dei casi: 

  1. Non ho una PEC: Segui le indicazioni illustrate alla pagina PEC del sito www.psicosardegna.it   e procedi per attivare gratuitamente l'indirizzo PEC dall'area riservata del CNOP. 
  2. Ho una PEC con estensione @psypec.it attivata dal sito del CNOP. Verifica che la tua casella sia correttamente funzionante e attiva. Non è necessario effettuare ulteriori comunicazioni all'Ordine. 
  3. Ho una PEC attivata privatamente. Comunica l'indirizzo di posta elettronica all'Ordine inviando una mail all'indirizzo assistenza@psicosardegna.it.

Per info e assistenza contattare la Segreteria  allo 070 655591 o invia una mail a assistenza@psicosardegna.it.
 

Guida nuovi obblighi PEC
 

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 28-07-2020

Luogo:

Notizie Simili