Aggiornamenti su svolgimento attività professionali -COVID-19
Care Colleghe, cari Colleghi,
con questa seconda newsletter vogliamo fare il punto sulle nuove condizioni che di giorno in giorno ci si presentano.
il Dpcm 9 marzo 2020 dispone infatti nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale con effetto dalla data del 10 marzo 2020 ed efficaci, al momento, fino al 3 aprile 2020, estendendo le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale.
In primo luogo sottolineiamo che per gli studi privati la soluzione preferibile finché dura questa situazione di emergenza resta l'effettuare le prestazioni a distanza, cioè utilizzando gli strumenti telematici presentati nel link di seguito: Strumenti per interventi a distanza.
Ricordiamo inoltre che gli interventi psicologici sono sanitari e quindi non soggetti a restrizioni, se non quelle dettate dalle regole di precauzione generale: possono quindi essere oggetto di autocertificazione per gli spostamenti, qualora non sia possibile effettuare le prestazioni a distanza. Tuttavia occorre tener presente che nelle terapie con i bambini è estremamente difficile mantenere la distanza di sicurezza e che le terapie di gruppo costituiscono di fatto un assembramento e che pertanto non sono consentite. È quindi necessario sospendere entrambe queste tipologie di trattamento; sarà eventualmente cura del/della Professionista fornire comunque un supporto psicologico a distanza alle persone interessate, in attesa di poter riprendere la terapia strutturata.
Sugli spostamenti vedi:
Svolgimento attività professionali e restrizioni spostamenti
Vedi direttiva e modulo per autocertificazione spostamenti (In attesa di un nuovo modulo ufficiale è valido il presente)
Ricordiamo infine che sono sempre utilizzabili gli strumenti di aggiornamento via FAD per il conseguimento ECM; a questo proposito l'Ordine della Sardegna ha già stanziato in bilancio la disponibilità necessaria per fornire ECM gratuiti agli Iscritti e alle Iscritte.
Proteggiamo e proteggiamoci.
Scaricate il Pieghevole di aiuto e orientamento psicologico per cittadini.
CoronaVirus. Vademecum psicologico per i cittadini
Per i Professionisti:
Misure a sostegno della Professione
Numeri utili
Numero Verde nazionale : 1500
Numero Verde ATS Sardegna: 800311377
Filo diretto psicologico Coronavirus: 800197500/ 3791663230
Immagini
Dettagli
Notizia: Aggiornamenti su svolgimento attività professionali -COVID-19
Data:
Luogo:
Categoria: