Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Ricomprende, ad esempio:
• Psicologia delle risorse umane
• Psicologia del lavoro
• Psicologia dell’organizzazione
• Psicologia dell’orientamento professionale
• Psicologia della formazione professionale
• Psicologia del marketing e della comunicazione/pubblicita’
• Psicologia ergonomica


Principali settori di attività:

  • sviluppo  e  gestione  delle  risorse  umane  (selezione,  valutazione, assessment, riqualificazione, sviluppo di carriera per il personale in azienda)
  • studio  e  costruzione  di  strumenti  specifici  per  la  rilevazione  di abilità ed attitudini per diversi tipi di mansione (test, questionari, griglie di rilevazione per i giudizi di superiori e colleghi, ecc.)
  • analisi e proposte di intervento sui conflitti sociali sul posto di lavoro
  • interventi sulla motivazione del personale e il coinvolgimento organizzativo
  • analisi organizzativa e progettazione di ambienti organizzativi, di metodi di lavoro e di modalità comunicative efficaci (interne e verso l’esterne)
  • indagini  di  mercato,  rilevazione  di  dati  psicosociali  (sondaggi  di opinioni,  indagine  su  atteggiamenti  e  comportamenti)  funzionali alla  promozione  di  prodotti,  al  cambiamento  di  atteggiamenti  o comportamenti
  • progettazione di campagne di comunicazione sia per organizzazioni private sia di interesse pubblico
  • valutazione ed intervento sulle strutture organizzative (ad esempio, sociosanitarie) in funzione degli utenti/clienti e per il miglioramento della loro efficacia/efficienza,
  • umanizzazione degli ospedali e di tutte le strutture socio-assistenziali (per anziani, C.P.S., handicap, consultori, SER.D., N.O.A., ecc.)
  • analisi dei fabbisogni formativi e contributo alla progettazione formativa
  • formazione e aggiornamento professionale del personale
  • formazione  specifica  su  abilità  di  tipo  psicosociale  (ad  esempio: comunicazione, persuasione, negoziazione, ecc.) m) rilevazioni e valutazione della qualità dei servizi
  • studio  e  valutazione  dell'adattamento  dell'individuo  ai  vari  strumenti/ambienti di lavoro
  • studio  e  valutazione  dell'adeguatezza/integrazione  possibile uomo/strumentazione
  • studio e valutazione della sicurezza sul posto di lavoro dal punto di vista dello stress, dell'apprendimento delle regole di sicurezza, della reazione automatica a specifiche situazioni di pericolo, ecc.
  • studio delle nuove tecnologie e del loro impatto sugli utilizzatori nei vari contesti sociali e organizzativi (scuola, lavoro, telelavoro, gioco, ecc.)