Psicologia del Turismo
Principali tipi e settori di attività:
- analisi e proposte di intervento sugli stili di consumo della vacanza o del viaggio
- analisi dei sistemi di relazione con il cliente e proposte di comunicazione e marketing su differenti modelli di turismo soddisfacente, efficace ed ecocompatibile
- analisi motivazionali e dei bisogni delle varie categorie di popolazione e proposte di consulenza psicologica a interventi organizzativi e di management turistico
- analisi e proposte di intervento psicosociale sul sistema cliente e sull’azienda di servizi turistici per migliorare la qualità delle proposte, la corrispondenza alle attese dei destinatari
- analisi e valutazione sulle esperienze turistiche, sulle gradimento delle scelte effettuate dai clienti, sui processi di fidelizzazione, sui fattori che intervengono nelle decisioni di programmare o meno le vacanze, ecc.
- interventi di formazione sulle abilità psicosociali e comunicative del personale di contatto dei servizi turistici (agenzia, tour operator, villaggio turistico, albergo, ecc.), del personale di supporto e del management
Allegati
Indice
- Settori di Intervento
- Psicologia Clinica
- Psicologia Sociale Applicata
- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
- Psicologia della Scuola
- Psicologia dell'Accoglienza dei migranti
- Psicologia Giuridica e Forense
- Psicologia Penitenziaria e Criminologica
- Psicologia Militare
- Psicologia Viaria
- Psicologia delle Emergenze
- Psicologia dello Sport
- Psicologia del Turismo
- Psicologia della Religione