Formazione continua
La formazione continua è uno strumento importante di cambiamento dei comportamenti individuali e collettivi, necessario per promuovere lo sviluppo professionale, ma è anche una funzione specifica del sistema sanitario, indispensabile a garantire nel tempo la qualità e l’innovazione dei suoi servizi. (da accordo stato regioni 1/08/2007).
La legge del 13 Agosto 2011 , n.138,Titolo II art 3, comma 5 lettera b impone nuovi obblighi per il libero professionista rispetto alla formazione continua permanente: “previsione dell'obbligo per il professionista di seguire percorsi di formazione continua permanente predisposti sulla base di appositi regolamenti emanati dai consigli nazionali, fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente in materia di educazione continua in medicina (ECM). La violazione dell'obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale e' sanzionato sulla base di quanto stabilito dall'ordinamento professionale che dovra' integrare tale previsione”.
Entro il 14 settembre 2012, l’Ordine dovrà essere riformato in modo da prevedere l’obbligo per il professionista di seguire percorsi di formazione continua permanente, fermo restando quanto previsto in materia di Ecm.
DPR 7 Agosto 2012, n 137, Articolo 7
DETERMINAZIONE DELLA CNFC IN MATERIA DI VIOLAZIONI