Cos’è l’ECM?
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Albo, es: data iscrizione all’Albo 12/03/2023, inizio dell’obbligo ECM 01/01/2024. Da tale data, il professionista sanitario deve maturare i crediti previsti per i residui anni del triennio formativo. Eventuali crediti acquisiti precedentemente alla data di decorrenza dell’obbligo formativo non saranno conteggiati.
Fonte: http://ape.agenas.it/ecm/ecm.aspx
Quanti crediti ECM bisogna acquisire nel triennio 2023-2025?
L’obbligo formativo standard per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti, fatte salve le decisioni della CNFC in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. È possibile acquisire in modo flessibile i crediti senza limiti annuali, ciò che viene considerato è il raggiungimento dei 150 crediti nel triennio.
ECM Comunicato Commissione Formazione per il triennio 2020-2022
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DI CREDITI ECM
(da accordo stato regioni 1/08/2007)
CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI PER CIASCUN ANNO
Link utili:
http://ape.agenas.it/ecm/ecm.aspx